La crostata rustica è comoda da realizzare, gustosissima dal ripieno squisito composto da confettura di pesche, mele e biscotti sbriciolati, il sapore caldo e avvolgente la rende una bontà unica in ogni occasione. Un dolce ottimo per una nutriente colazione o merenda, l'ideale come dessert, perfetto sulla tavola delle ricorrenze speciali.

Ingredienti


Per la frolla:

- 250g farina Bio Arifa Ruggeri

- 125g burro morbido a pezzi

- 1 uovo

- 100g zucchero a velo

- scorza di limone

- aroma di vaniglia

- un pizzico di sale

 

Per farcire:

- 1 mela Fuji

- un pò di succo limone

- confettura di pesche "Natura & Tradizione"

- 1 cucchiaio zucchero di canna

- 8 amaretti o biscotti secchi

- zucchero a velo, per spolverizzare

 

Preparazione


Preparazione della pasta frolla

In una ciotola (o mixer) versare la farina e lo zucchero a velo, poi unire il burro, l'uovo, l'aroma di vaniglia, la scorza di limone grattugiata, il pizzico di sale e lavorare l'impasto rapidamente.  Trasferire l'impasto sul piano di lavoro, compattarlo con le mani in un panetto liscio e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Riporre in frigorifero per 12 ore (oppure qualche ora).
 

Completare la preparazione della crostata

Preriscaldare il forno a 180°C. Tagliare la mela a tocchetti, irrorare col succo di limone e lo zucchero di canna, mescolare e mettere da parte. Sistemare la frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato e lasciarne una parte per le strisce. Sistemare una parte di impasto tra 2 fogli di carta forno e, con un matterello, stenderla ad uno spessore di 4-5 mm. Togliere la carta forno di superficie e, mantenendo la carta forno alla base, adagiare la pasta all'interno di uno stampo con fondo apribile (20 cm diametro) rialzando i bordi; togliere la carta da forno e bucare la base con i rebbi di una forchetta. Sbriciolare metà dei biscotti sul fondo e farcire l'interno con uno strato di confettura, livellando bene la superficie con un cucchiaio, sistemare le mele tagliate a tocchetti, terminare con biscotti sbriciolati.  Con l'altra parte di impasto ricavare 12 strisce di pasta larghe 2 cm e distribuire le strisce di pasta sulla superficie incrociandole a formare il classico reticolo.

 

Come fare il reticolo (grata o intreccio) della crostata...

Una volta stesa la pasta in modo uniforme e un pò più lunga del diametro dello stampo e ricavate le strisce, posizionare sulla crostata le strisce in verticale. Piegare le strisce pari, disponendo in orizzontale una striscia e risistemare le altre. Piegare le strisce dispari, disponendo in orizzontale un'altra striscia parallela alla precedente e risistemare. Continuare lo stesso procedimento fino a terminare l'intreccio. Tagliare la pasta in eccesso.

Cuocere in forno caldo per circa 30-35 minuti (180°C). Togliere dal forno e lasciare raffredare completamente prima di sformare. Spolverizzare con zucchero a velo prima di servire a fette.