Ecco la ricetta di una dolce al cucchiaio morbido, con colori delicati e coccoloso, perfetto per queste ultime giornate invernali: la panna cotta senza colla di pesce ai frutti di bosco sciroppati.

Ingredienti
- 400 ml di panna per dolci
- 30g amido di mais
- 60g zucchero semolato
- 1 cucchiaio di sciroppo di frutti di bosco sciroppati Vis
Per guarnire :
- frutti di bosco sciroppati Vis
- panna montata
- foglioline di menta
Preparazione
Ponete in un pentolino lo zucchero, l’amido di mais e la farina setacciata, mescolate bene con la frusta e nel frattempo aggiungete poco alla volta la panna. Amalgamate con la frusta tutti gli ingredienti così che nella cottura non si formino grumi.
Accendete il fuoco a fiamma bassa, ponete il pentolino e mescolate il composto fino a che raggiunga una consistenza soda. Per ultimo aggiungete lo sciroppo dei frutti di bosco sciroppati e mescolate bene fino ad ottenere la gradazione di rosa desiderata.
Versate il composto nelle coppette fino ad 1 cm dal bordo, fatelo raffreddare e ponete le coppette in frigo per tre ore circa. Guarnite la panna cotta con i frutti di bosco sciroppati fatti sgocciolare dal loro sciroppo, foglioline di menta e ciuffi di panna montata.
PROVA ANCHE...