Una ricetta facilissima e velocissima, sfiziosa e golosa per un pranzetto semplice che però rimane nel cuore!

Ingredienti
- 2 tomini
- 4 fichi secchi
- 12 acini di uva bianca tagliati a metà
- 60g misto di frutta secca (noci, mandorle, nocciole, uvetta e bacche di goji)
- 3 cucchiaini di salsa dolce piccante Vis
- 2 rametti di rosmarino
- olio evo
- sale e pepe
Preparazione
Mettete il misto di frutta secca in una padella antiaderente, aggiungete i fichi tagliati a metà, l'uva, il rosmarino, 1 cucchiaino di olio, 1 pizzico di sale e 1 di pepe. Accendete la fiamma e fate tostare 5 minuti. A parte stemperate 2 cucchiaini di salsa dolce piccante alle pere con un cucchiaio di acqua e unite alla frutta secca, mescolate e fate cuocere ancora pochi minuti. Spegnete e versate tutto in una ciotola.
Mettete i tomini nella padella e usateli per ripulirla in modo si condiscano con il fondo di cottura della frutta secca. Spalmate un leggero strato di salsa dolce piccante sulla parte superiore dei tomini e disponetevi la frutta secca preparata. Mettete i tomini su una piastra caldissima o sulla griglia e fateli scaldare pochi minuti. Servite subito!
Potete far cuocere i tomini anche sulla pietra ollare, come ho fatto io e portarli in tavola direttamente su questa per un semplicissimo ma piacevole effetto scenico!
PROVA ANCHE...