La Torta Sacher in generale non ha bisogno di presentazioni, è un dolce al cioccolato farcito con la confettura di albicocche che si serve accompagnato da panna fresca montata. La sua fama si è diffusa in tutto il mondo e anche se migliaia di persone continuano a prepararla la ricetta originale è custodita gelosamente a Vienna e non viene rivelata a nessuno.

Ingredienti


- 75g cioccolato fondente al 60%

- 65g burro

- 20g zucchero a velo

- i semi di una bacca di vaniglia

- 3 uova

- 90g zucchero

- 65g farina

- un pizzico di sale

- confettura di albicocche "Più Frutta Light"

Per la cioccolata per la copertura:

- 200g di panna fresca

- 250g di cioccolato fondente al 60%

 

Preparazione


Fondere il cioccolato col burro e lasciare intiepidire. Montare i tuorli con lo zucchero semolato e quando saranno ben bianchi e spumosi unire la vaniglia, il pizzico di sale e il composto di cioccolato mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto di uova. A parte montare gli albumi con lo zucchero a velo, quando saranno a neve ben ferma unire la farina setacciata mescolando sempre con una spatola dal basso verso l’alto. Unire adesso gli albumi amalgamando bene, imburrare e infarinare lo stampo prescelto e versare il composto.

Cuocere a 170°c per 35-40 minuti, ma fate sempre la prova stecchino perchè ogni forno è differente. Far raffreddare e poi sformare. Tagliarla orizzontalmente in due dischi e spalmare un disco con la confettura di albicocche, ( in questo caso la quantità è a piacere, ovvio che se è bella carica sarà più golosa la torta e meno asciutta ). Sovrapporre il secondo disco e spalmare un pò di confettura sulla superficie della torta e sui bordi.

Spezzettare il cioccolato in una ciotola e scaldare la panna in un pentolino e portarla quasi a bollore, aggiungervi il cioccolato e mescolare fino a che sarà completamente sciolto. Posizionare la torta su una gratella e versare partendo dal centro della torta la ganache cercando di coprire bene ovunque compresi i bordi,  fate in modo che sia una copertura omogenea

Aa piacere scrivete col cioccolato restante ( volendo potete utilizzare quello colato) la classica scritta ” Sacher” . Trasferire la torta sul vassoio dove intendete servirla e metterla in frigorifero per farla rapprendere. La vostra Torta Sacher è Pronta!!