Hai cercato: Benessere
I segreti della frutta. Alla scoperta delle curiosità più particolari di tutti i tipi di frutta.
I segreti della frutta. Alla scoperta delle curiosità più particolari di tutti i tipi di frutta.
Per molti è solo un'erbaccia fastidiosa e pungente, in realtà, in pochi sanno che l’ortica ha molteplici proprietà curative e cosmetiche.
Il significato etimologico del termine rabarbaro deriva dall’unione di due parole greche ‘ra’ (radice) e ‘barbaron’ (dei barbari). Tale nome è stato attribuito alla pianta in ragione del fatto che il rizoma tagliato ed essiccato giungeva dall’Oriente lungo le vie della seta.
I principi attivi dell'echinacea agiscono sul sistema immunitario, facendolo reagire più velocemente agli stimoli esterni (funzione immunostimolante), aumentando la sua capacità di produrre anticorpi e incrementando la fagocitosi, meccanismo con cui le cellule del sistema immunitario inglobano e neutralizzano agenti estranei come batteri, funghi, virus.
Si pensa che la palma da dattero sia stata il primo albero ad essere coltivato dall’umanità. Le più antiche testimonianze si ritrovano già in testi e sepolture di epoca assira ed egizia (4000 a.C.).
Colore rosso, gusto deciso, aroma intenso: lo zafferano è considerato il re delle spezie. I fiori vengono raccolti all'alba quando sono ancora chiusi e subito vengono prelevati gli stimmi, un’operazione estremamente delicata che richiede grande cura e manualità, per evitare di spezzare i preziosi filamenti.
Chiamata volgarmente “china dei poveri” o “tabacco di montagna”, dall’uso delle sue foglie essiccate per produrre un tabacco economico da fiuto o da pipa, le caratteristiche di questa pianta per lungo tempo furono apprezzate unicamente dalle popolazioni di montagna che la consideravano il rimedio per eccellenza per traumi e fratture.
Di arachidi ne erano ghiotti Elvis Presley e il disneyano Pippo, che mangiava proprio le noccioline per trasformarsi in Super Pippo: tecnicamente appartengono al gruppo delle Fabaceae (o legminose) per cui, a differenza di quanto tutti pensano, non sono frutta a guscio o semi oleosi, ma cugine di alimenti come fagioli, lenticchie, ceci e soia.
Attenzione a non scambiarla per un mirtillo, non perché sia velenosa e quindi pericolosa ma perché le fareste un torto date le sue generose proprietà: stiamo parlando dell’aronia nera.
Il suo profumo è più che caratteristico, la sua storia incredibilmente intricata; la menta è una pianta erbacea perenne estremamente facile da coltivare anche in vaso sul davanzale di una finestra, perché resiste sia al caldo che al freddo.