La parola al nutrizionista

L’Açai: un vero segreto di benessere

Ormai tutti ne parlano e tutti le cercano, ma cosa sono in realtà queste piccole bacche viola che vengono paragonate addirittura ad un elisir di lunga vita? Sono veramente benefiche e miracolose come molti le descrivono o, semplicemente, è la moda del momento. Vediamo di scoprire assieme di cosa si tratta.saltarla.

Le bacche di açai sono il frutto di una palma che cresce spontanea in Amazzonia,  in particolare nelle foreste pluviali settentrionali del Brasile.  La pianta, il cui nome scientifico è  Euterpe oleracea, della famiglia delle Arecaceae, può raggiungere i 20/30 metri di altezza e presenta foglie pinnate lunghe fino a 2 metri. Il frutto è simile ad un grande acino di uva nera, ma con meno polpa ed un solo grosso seme. Le bacche contengono  una quantità di nutrienti tale da farle ritenere dei superfood, sono infatti  ricche di potassio, fibre, calcio, fosforo, proteine, vitamina C, E, B1, B2, B3 e acidi grassi Omega-9 e Omega-6.

Ma l’açai è vero toccasana per il nostro organismo grazie al suo elevato potere antiossidante e alle sue numerose proprietà. In particolare questi piccoli frutti aiutano a contrastare l'invecchiamento cutaneo, favoriscono la perdita di peso, in quanto riducono la sensazione di fame e contengono pochissime calorie, svolgono un’azione analgesica e decongestionante, proteggono dal colesterolo in eccesso e dalle malattie cardiovascolari, contrasta stress e affaticamento.

Le bacche della bellezza, così chiamate nel loro paese di origine, sono inoltre ideali nei trattamenti cosmetici, sembra infatti che siano un integratore perfetto per la cura di capelli e unghie, e che aiutino a rendere la pelle più elastica e luminosa.

 


Pubblicato il 01 aprile 2016