La parola al nutrizionista

Rafforziamo il nostro sistema immunitario

Il nostro sistema immunitario è la maggior difesa del nostro corpo contro gli attacchi di agenti patogeni esterni che potrebbero farci ammalare. Il modo migliore per aiutarlo a contrastare le innumerevoli aggressioni esterne è la scelta di uno stile di vita buono e sano.

Il nostro sistema immunitario è la maggior difesa del nostro corpo contro gli attacchi di agenti patogeni esterni che potrebbero farci ammalare. Il modo migliore per aiutarlo a contrastare le innumerevoli aggressioni esterne è la scelta di uno stile di vita buono e sano. Ecco alcuni semplici consigli:

 

Mangiare sano: per lavorare efficacemente il nostro sistema immunitario ha bisogno di un apporto regolare di vitamine, sali minerali ed antiossidanti. Tutto ciò può essere ottenuto attraverso un regime alimentare ben equilibrato che preveda un consumo regolare di frutta e verdura di stagione preferibilmente cruda.

 

Fare attività fisica: una corretta attività sportiva (praticata regolarmente 2-3 volte alla settimana) aiuta non solo a migliorare il nostro aspetto fisico e la tonicità dei muscoli, ma anche a mantenere forte ed attivo il nostro sistema immunitario.

 

Ridurre lo stress: è dimostrato che le persone stressate si ammalano più facilmente, perché con la tensione il nostro corpo produce degli ormoni che, se presenti in modo continuativo nell’organismo, provocano un abbassamento delle difese immunitarie. Quindi, no allo stress, , invece, ad attività rilassanti come ascoltare musica, leggere un libro o vedere un buon film.

 

Dormire un numero sufficiente di ore per notte: è dimostrato che dormire potenzia la risposta immunitaria, oltre a migliorare la nostra concentrazione ed il nostro buonumore.

 

Coprirsi adeguatamente ma senza esagerare: per combattere il freddo di stagione evitiamo di coprirci eccessivamente, meglio vestirsi a strati così da potersi adeguare al clima in cui ci si trova, evitando di sudare troppo e di prendere un bel raffreddore.

 

Vaccini antinfluenzali: sono raccomandati soprattutto per categorie a rischio, come i bambini, i cardiopatici, i diabetici ed anche i portatori di patologie croniche.

 

E ricordiamoci di aggiungere a tutto ciò una bella e sana risata: l’allegria stimola il cervello a produrre endorfina che, è ormai dimostrato, oltre ad avere un potente effetto analgesico, irrobustiscono il nostro sistema immunitario.

 

 

 

 


Pubblicato il 20 gennaio 2017