La parola al nutrizionista

Tutti i benefici dell'acqua

A chi di noi non è mai capitato di fare un bell’idromassaggio, una sauna finlandese o un bagno turco per ritrovare un po’ di benessere per il corpo e per la mente?

Già i nostri antichi avi avevano scoperto i benefici che l’acqua poteva offrire al corpo ed allo spirito e, per questo, costruivano templi e centri termali vicino alle sorgenti di acqua calda e fredda. Oggigiorno accanto agli usi, che potremmo definire “tradizionali”, sono nati modi nuovi per sfruttare questo prezioso elemento: acqua wellness, acqua relax e soprattutto il divertentissimo acqua fitness stanno avendo un grandissimo successo in tutto il mondo.

 

L'acqua wellness è una innovativa terapia dedita al relax completamente svolta in acqua calda che combina massaggi ed esercizi di stretching. Con l’acqua wellness l’acqua agisce sulle articolazioni grazie al lavoro svolto dal corpo a bagno, sia in superficie che in profondità, in più, grazie anche a movimenti più delicati, la nostra pelle viene massaggiata e levigata. Questa terapia è dedicata soprattutto ai neonati, ai bambini, alle donne in gravidanza ed alle persone anziane.

 

L’acqua relax consiste in un insieme di tecniche di rilassamento e meditazione in acqua tra le quali le più usate sono: il training mentale, l’apnea, l’acqua soma e lo watsu.

 

L’acqua fitness, che è sicuramente il più conosciuto e divertente, è l’insieme di tutte le attività motorie praticate in acqua. Le sedute di acqua fitness si svolgono solitamente con una base musicale, mentre, per ottenere risultati efficaci, ci si avvale dell’aiuto di attrezzature create appositamente per resistere alla permanenza in acqua e che consentono di eseguire esercizi che altrimenti sarebbero improponibili.

A seconda dell’attrezzo utilizzato si possono distinguere diversi rami dell’acqua fitness:
- Acqua step: è un’attività prevalentemente a carattere coreografico che prevede l’utilizzo dello step posto in fondo alla vasca;
- Acqua spinning o idrospinning: l’attrezzo protagonista di questo tipo di attività è l’idrobike, una nomale cyclette fatta interamente di acciaio inox e creata appositamente per resistere all’acqua;
- Acqua dance: si balla a ritmo di musica latino americana, hip hop e dance al fine di tonificare e rassodare il tessuto muscolare e di perdere grassi;
- Acqua aerobic: definita così in quanto richiama la tradizionale aerobica svolta in palestra che prevede spostamenti coreografici attraverso l’esecuzione di esercizi ginnici o danzanti;
- Acquagym: è forse la più completa tra i vari tipi di ginnastica in acqua in quanto gli esercizi su cui si basa prendono spunto da diverse discipline quali pugilato, jogging, yoga, aerobica, judo e danza.

Prova una di queste attività per toglierti lo stress dell’inverno e ritrovare benessere e bellezza per la primavera.

 

 


Pubblicato il 09 gennaio 2017