Vorreste provare a fare i cornetti in casa e siete alla ricerca facile e veloce? Allora date un occhiata qua sotto, sicuramente troverete ciò che fa per voi!

Ingredienti


- 550g farina (metà 0 e metà di forza)

- 100g olio di semi

- 2 uova

- 250 ml di latte

- 60g di zucchero

- 1/2 cubetto di lievito di birra

- aroma di vaniglia o buccia di agrumi

- burro q.b.

- zucchero di canna q.b.

- latte q.b

 

Per farcire:

- confettura "Più Frutta Benessere" Ananas e Kiwi giallo

 

Preparazione


In un'impastatrice, mettere la farina setacciata, il latte tiepido mescolato con il lievito, lo zucchero, l'aroma di vaniglia, impastare e quando saranno ben amalgamati fra loro, aggiungere le uova 1 per volta, il sale e l'olio. L'impasto risulterà molto elastico, impastare fino a renderlo omogeneo e ottenere una completa incordatura, l'impasto si staccherà dalle pareti.

 

Suddividere l'impasto in 8 parti, lasciando lievitare i panetti fino al raddoppio del loro volume. Stendere ogni panetto in una sfoglia sottile, sovrapporre le sfoglie spennellando del burro e cospargendo di zucchero di canna, esclusa l'ultima sfoglia che rimarra senza burro e zucchero. Stendere ancora il rettangolo ottenuto e ricavare 18- 20 triangoli (dipende dalla grandezza della base desiderata).

 

Formare i cornetti, arrotolando i triangoli a partire dalla loro base, dopo aver farcito a piacere. Lasciare lievitare i cornetti fino al raddoppio del loro volume, spennellare la superficie con latte e cospargere con zucchero di canna.  Cuocere in forno a 180°-200° per 15-20 minuti fino a doratura. Lasciare intiepidire su gratella.