La crostata alle mele è un classico intramontabile della pasticceria, diverse varianti, questa volta composta da una base senza uova e farcita con confettura.

Ingredienti


- 150g farina 00

- 75g burro a pezzi

- 50 ml acqua

- 1/2 cucchiaino di zucchero vanigliato (o estratto di vaniglia)

- un pizzico di sale

Per la farcitura:

- 2 mele

- confettura extra mela cotogna Natura Golosa

- zucchero semolato q.b.

- burro q.b.
 

Preparazione


Mettere tutti gli ingredienti in un robot e azionare pochi secondi (modalità Bimby: 20'' vel. 4 e poi 10'' ant. vel. 2). Formare un panetto, avvolgere nella pellicola per alimenti e conservare in frigo per 30 minuti.

Con un mattarello, stendere l'impasto su una superficie leggermente infarinata. Rivestire la teglia precedentemente coperta con carta da forno o imburrata e infarinata, mettere da parte. Preparare la farcitura, pelando le mele e, tagliandole in quarti, rimuovere il torsolo e i semi. Tagliare i quarti di mela i fettine sottili. Distribuire sopra l'impasto uno strato di confettura e poi le mele a fettine formando un decoro. Cospargere con lo zucchero e fiocchetti di burro. Cuocere a 200°C per 30-35 minuti o finchè le mele sono ben dorate.  Servire calda o fredda a piacere.

 

Note: a piacere, prima di infornare, si può spolverare la superficie con della cannella per un gusto aromatico più deciso.