Crostatine al cacao e cardamomo con confettura di arance amare Biodelizia

Blog Verdecardamomo

Ricetta proposta da Blog Verdecardamomo

La frolla di queste crostatine è davvero particolare: è infatti preparata abbinando cioccolato e cardamomo. Con una di queste delizie la giornata non può che iniziare nel modo giusto.

Ingredienti


- 200 gr farina 00

- 50 gr di cacao amaro in polvere

-130 gr burro freddo a pezzetti

- 100 gr zucchero alla vaniglia

- 1 uovo intero

- un pizzico di sale

- 4 bacche di cardamomo verde

- 1 barattolo di Confettura di arance amare Biodelizia Vis

Preparazione


Setacciare la farina insieme al cacao; con un coltellino incidere le bacche di cardamomo estrarre i semini, pestarli in un mortaio e unirli alla farina, a questo punto lavorare con il burro fino a sabbiarli, aggiungere lo zucchero e il pizzico di sale e continuare ad impastare. Per ultimo aggiungere l'uovo. Amalgamare bene l'impasto, formare una palla e coprirla con pellicola trasparente e lasciare in frigo per 1/2.

Riprendere l'impasto, stendere la frolla direttamente all'interno degli stampini per crostatine, leggermente imburrati e infarinati. Non stendo la frolla con il matterello, ma come ho sempre visto fare a mia madre che ha sempre staccato un pezzetto di frolla e lavorata direttamente nello stampo. Ma voi fate come vi rimane più comodo. Bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta. Distribuitevi sopra la confettura di arance amare e con la frolla che avanza formate delle striscioline che andrete ad adagiare sulla crostata per formare una griglia. Cuocete in forno a 170°C per 20 minuti in forno statico. Le crostatine si mantengono per diversi giorni in una scatola di latta.