Oggi vi presentiamo il latte alla portoghese che è un dessert molto cremoso e dal sapore delicato, molto conosciuto in Toscana.

Ingredienti


- 1l latte intero  

- 2 uova intere   

- 4 tuorli

- 150g zucchero

- 1 bustina vanillina 

- 1 vasetto frutti di bosco sciroppati Vis 

 

Preparazione


Versate il latte in una pentola, unite lo zucchero e la vaniglia e fatelo bollire per 15 minuti a fiamma bassa. Nel frattempo in una ciotola capiente, sbattete le uova intere e i tuorli formando un composto chiaro e spumoso.

Aiutandovi con un colino, filtrate il latte aggiungendolo direttamente alle uova e mescolate con un cucchiaio. Versate l’impasto ottenuto in uno stampo per budino oppure in uno per ciambella. Se preferite realizzare le monoporzioni, riempite delle ciotoline in alluminio usa e getta.

Sistemate lo stampo da voi scelto in una teglia riempita con dell’acqua in modo che quest’ultima arrivi a metà altezza del contenitore del latte. Copritelo con della carta stagnola e cuocete in forno preriscaldato a 150° per un’ora e 15 minuti.

A cottura ultimata, sfornate il latte e lasciatelo raffreddare per bene. Con un coltello staccate il contorno del dolce facendo attenzione a non romperlo,poi capovolgetelo su un piatto da portata ,cospargete con i frutti di bosco sciroppati Vis e servite in tavola. Sentirete che bontà questo latte alla portoghese con frutti di bosco sciroppati!!