Deliziosi biscotti teneri e scioglievoli, fragranti con note aromatiche, dall'impasto profumato alla vaniglia e cannella, molto semplici da realizzare, perfetti nel periodo di Natale.

Ingredienti


- 280g farina

- 75g noci tostate

- 115g burro freddo a pezzi

- 50g zucchero semolato

- 2 cucchiai di zucchero a velo

- 1 uovo grande

- aroma di vaniglia

- un pizzico di cannella in polvere

- un pizzico di sale

- 1/2 di cucchiaino di lievito per dolci

- confettura di amarene "Natura Golosa"

- zucchero a velo, per spolverare

 

 

Preparazione


In una ciotola, setacciare la farina con il lievito. In un robot tritare le noci con lo zucchero a velo, il sale e la cannella. Nella ciotola della planetaria, lavorare a media velocità il burro e lo zucchero semolato, finchè il composto diventa spumoso. Aggiungere l'aroma di vaniglia e l'uovo. Ridurre la velocità e incorporare la farina. Dividere l'impasto in due parti e formare due dischi. Avvolgerli con pellicola e metterli in frigorifero finchè induriscono, almeno un paio d'ore (o tutta la notte).

 

Riscaldare il forno a 190°C. lavorando un disco alla volta, stendere la pasta con uno spessore di circa 3 mm su un piano leggermente infarinato. Mettere in frigorifero per 30 minuti. Ritagliare i biscotti con un tagliabiscotti della forma desiderata (di 5 cm). Con i tagliabiscotti a forma di cuore e stella (di 1,5 cm) ricavare dei buchi al centro di metà dei biscotti e rimpastare i ritagli di pasta per riutilizzarla. Adagiare i biscotti sulla teglia rivestita di carta da forno, ben distanziati. Infornare per 8-10 minuti finchè saranno leggermente dorati e lasciarli raffreddare sulla teglia.

Spolverare i biscotti con lo zucchero a velo. Spalmare la confettura sui biscotti interi e poi ricoprirli con quelli con la finestra a forma di cuore e stella. Si possono conservare a temperatura ambiente per 2 giorni al massimo, in un contenitore a chiusura ermetica.