Oggi vi proponiamo i biscotti all'occhio di bue: così chiamati proprio perché ricordano l'uovo cotto "all'occhio di bue". Vengono realizzati sovrapponendo due dischi di pasta frolla uno dei quali forato con al centro un soffice ripieno di marmellata.

Ingredienti


- 300g di farina

- 150g di burro

- 2 tuorli di uovo piccoli

- 100g di zucchero

- Un pizzico di sale

- 1 bacca di vaniglia

- 1 barattolo di confettura Ace "Natura & Tradizione"

- Nutella q.b.

- Zuccherini q.b.

- Zucchero a velo q.b.

Preparazione


Togliete il burro dal frigorifero e tenetelo a temperatura ambiente per circa 20 minuti, poi procedete mettendo in un mixer la farina e il burro tagliato a pezzetti . Frullate molto bene il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso; trasferite quindi in una terrina capiente e unite lo zucchero i semi della bacca di vaniglia, i tuorli e un pizzico di sale. Nella terrina iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti con le mani, poi continuate a lavorare l’impasto su una spianatoia: dovrete ottenere un impasto compatto ed elastico. Non appena la pasta rolla sarà pronta, formate una palla, copritela bene con della pellicola e riponetela in frigorifero a riposare per circa mezz’ora.

 

Trascorso il tempo indicato, spolverizzate leggermente una spianatoia con la farina, prendete la pasta frolla estendetela aiutandovi con un mattarello: dovrete ottenere una sfoglia dello spessore di circa mezzo cm . Con una formina rotonda del diametro di10 cm formate dei cerchi  e poneteli su una leccarda foderata con la carta forno. Con l’impasto che avanza stendete un’altra sfoglia e ricavate altri dischi dello stesso diametro, che andrete a forare al centro con una formina più piccola (4,5 cm di diametro) . Posizionate anche questi biscotti sulla leccarda e cuocete il tutto in forno preriscaldato a 180°, per 15 minuti.

 

Appena la superficie sarà dorata, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella. rendete ora i dischi interi e spalmatevi sopra la confettura e su altri la nutella, avendo cura di metterne un po’ di più al centro (circa 20 g a biscotto). Ricoprite infine con i biscotti forati  e spolverizzate con abbondante zucchero a velo. I biscotti occhio di bue sono pronti: gustateli accompagnandoli ad una tazza di tè.

 

PROVA ANCHE...

le altre confetture Natura & Tradizione