Piccoli, belli e golosissimi: sono i muffins choco coffee, la carica perfetta per le vostre colazioni! Farciti con le vostre confetture preferite diventano indimenticabili!

Ingredienti


- 375g yogurt bianco

- 3 uova medie

- 100 ml olio di semi (o burro fuso a temperatura ambiente)

- 100g zucchero di canna integrale

- 50g cacao amaro

- 320g farina (T1 o integrale)

- 1 bustina lievito per dolci

- 15g caffè solubile

- 120g gocce di cioccolato fondente

- confetture miste a piacere: io ho usato gusti che a mio parere si sposano divinamente con il sapore del caffè, oltre che con quello del cioccolato: fragole, amarene, pesche Vis

 

Preparazione


Accendete il forno a 180 °C.

Versate in una bacinella lo yogurt e le uova e sbattete con una frusta per amalgamare. Unite l’olio (o il burro) e sbattete ancora un poco.

Riunite in una seconda bacinella lo zucchero, il cacao, la farina, il lievito e il caffè: mescolate tutto insieme, fate un buco al centro e versatevi il composto di yogurt. Girate con un cucchiaio di legno giusto per amalgamare gli ingredienti e dividete l’impasto nelle cavità dello stampo da muffins.

Decorate ogni muffin con abbondanti gocce di cioccolato e infornate per 20-25 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.

Tagliate via la calotta ai muffins e farciteli con le confetture. Richiudete e guastate per merenda o colazione!

Note: 

Per i bambini potete preparare la stessa versione dei muffins senza il caffè solubile: per una merenda genuina, fatta in casa, come una volta!