Uno dei dolcini più famosi della tradizione siciliana, nella variante alle nocciole, da non farsi mancare nel periodo natalizio!

Ingredienti


- 120g mandorle pelate

- 100g nocciole tostate pelate

- 180g zucchero

- 20g miele di millefiori Vis

- 50g pasta di nocciole o crema 100% nocciole o burro di nocciole

-1 albume di uovo grande

- mandorle non pelate e granella di nocciole per decorare

Preparazione


Tritate finissime la mandorle e le nocciole insieme allo zucchero in modo da polverizzarle e versatele in una terrina. Aggiungete il miele, la pasta di nocciole e l’albume: mescolate con un cucchiaio in modo da amalgamare molto bene gli ingredienti ed ottenere un composto omogeneo. Rivestite di carta forno 2 teglie.

 

Con un cucchiaino (colmo) porzionate l’impasto direttamente sulle teglie dividendolo in 28-30 parti. Passatele poi una ad una tra le mani rendendole rotonde e passatene metà nella granella di nocciole. Decorate la restante metà con una mandorla non pelata.

 

Rimettete le palline ordinatamente sulle due teglie, copritele con un foglio di carta forno e lasciatele asciugare a temperatura ambiente per tutta la notte o per 10-12 ore (in questo modo manterranno la forma in cottura e rimarranno morbidissime internamente).

Trascorso il tempo di riposo accendete il forno a 180 °C e, quando arriva in temperatura, infornate una teglia per volta facendo cuocere le paste di mandorla alla nocciola per 8 minuti esatti. Fate raffreddare completamente e gustate!