La Sachertorte è molto più di una semplice torta, la Sachertorte è un simbolo, rappresenta, infatti, parte dell'identità austriaca nel mondo. La ricetta di Seddy è una variante semplificata dell'originale (protetta in cassaforte come un tesoro), che regala una torta molto simile nel sapore a quella originale.

Ingredienti


- 70g burro a temperatura ambiente

- 55g zucchero a velo

- aroma di vaniglia

- 3 tuorli

- 3 albumi

- 65g cioccolato fondente 62% di cacao

- 55g zucchero semolato

- 70g farina setacciata

- un pizzico di sale

Per la farcitura:

- confettura di albicocche Natura&Tradizione Vis

Per la glassa:

- 100g zucchero semolato

- 60 ml acqua

- 75g cioccolato fondente 62% di cacao

Per la decorazione:

- Roselline di zucchero

Per servire: panna montata q.b.

Accessori utili: stampo da 18-20 cm

Preparazione


In una planetaria (o con fruste elettriche), mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, un pizzico di sale e la vaniglia, fino a ottenere un impasto cremoso. Incorporare lentamente, uno alla volta, i tuorli d'uovo e montare il tutto finchè non si avrà un composto bianco e spumoso. Fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato e unirlo al composto quando raggiungerà la temperatura di 55°C.  Montare a neve lucida glia albumi, versando poco alla volta lo zucchero da quando iniziano a schiumare; aggiungerli all'impasto in 2 volte, con la farina setacciata. Versare l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato, uniformare la superficie con una spatola e cuocere per 35/40 minuti nel forno a 170°C. Sfornare la torta e capovolgerla su una griglia per dolci, facendola raffreddare completamente. Tagliare la torta orizzontalmente a metà con un coltello seghettato, farcire un disco con uno strato confettura di albicocche, sovrapporre l'altro disco. Spalmare di confettura anche la superficie esterna, lati compresi.

 

Per preparare la glassa, fare bollire a fuoco vivo lo zucchero e l'acqua per 5 minuti, quindi lasciare raffreddare un poco. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e incorporarlo alla miscela di acqua e zucchero, continuando sempre a mescolare, in modo tale da ottenere una glassa densa e liscia. Quando raggiungerà la temperatura di 37°C e coprirà il cucchiaio, versare la glassa ormai tiepida sulla torta in una sola volta, con un unico rapido movimento, spargendola sulla torta. Fare asciugare per qualche ora in frigo, fino a quando la glassa non si sarà completamente solidificata. Tagliare a fette e servire con panna montata.