La strawberry cheesecake (versione da forno) è un dolce semplicemente buonissimo. E’ la versione del classico cheesecake però da cuocere in forno dove, una volta cotto, viene decorato con fragole fresche e confettura di fragole...

Ingredienti


 RICETTA PER IL GUSCIO DI BISCOTTI:

- 350g di biscotti tritati (tipo digestive)

- 90g di burro fuso

- 30g di zucchero di canna

- 1g di cannella in polvere (facoltativo)

 

PER LA CREMA AL FORMAGGIO:

- 500g di formaggio spalmabile ( tipo philadelphia)

- 100g di robiola

- 150ml di panna liquida fresca

- 90g di yogurt bianco

- 180g di zucchero semolato

- buccia di un limone grattugiata

- 4 uova intere

- 1 cucchiaino estratto vaniglia.

- 1 cucchiaio di farina 00

 

PER DECORARE LA STRAWBERRY CHEESECAKE:

- 200g di confettura extra di fragole Vis

- fragole fresche quanto basta

 

Preparazione


In un recipiente mescolare i biscotti precedentemente tritati insieme allo zucchero di canna, la cannella e il burro fuso. Con il composto ottenuto ,rivestire uno stampo a cerniere del dm di 22cm con bordo alto con rivestito il fondo di carta forno e far riposare in frigo.

Intanto preparate la crema. In planetaria o a mano, mescolare il formaggio spalmabile, la robiola con lo zucchero, aggiungere panna liquida, yogurt bianco, scorza di limone e vaniglia, mescolare bene e incorporare le uova una per volta. Infine aggiungere la farina, versare la crema nel fondo biscottato e infornare a 170° x circa 1 ora. Durante la cottura la crema tenderà a gonfiarsi (tranquilli, è normale).

Sfornate la strawberry cheesecake e lasciatela raffreddare completamente. Infine ricoprite la superficie con marmellata e decorate con le fragole. A questo punto, la vostra meravigliosa e profumatissima strawberry cheesecake (versione da forno) sarà pronta per essere gustata.