Una rivisitazione ancora più golosa del classico strudel di mele dove, al posto delle uvette, nel ripieno si utilizzano i marroni! Una sfiziosa meraviglia da non farsi scappare!

Ingredienti


Per la pasta strudel:

- 250g farina 00

- 1 uovo

- 30g burro

- una presa di sale

- 1 bicchiere scarso di acqua tiepida (circa 80 ml)

 

Per il ripieno:

- 1 kg di mele golden

- il succo di un limone

- 80g di zucchero di canna integrale

- 300g marroni canditi Vis (peso sgocciolato)

-  50g burro

-  50g pangrattato

-  30g di pinoli tostati

 

Per pennellare:

- 1 tuorlo

-  2 cucchiai di latte

 

Per finire:

- zucchero a velo

 

Per servire:

- 200g cioccolato bianco

- 100g latte

-  30g sciroppo di marroni canditi

-  4 marroni canditi

 

Preparazione


Preparate la pasta strudel: mettete la farina a fontana sul piano da lavoro, fatevi un buco nel centro rompetevi l’uovo, mettete il burro morbido, l’acqua e il sale e lavorate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo (ovviamente potete usare l’impastatrice, il robot da cucina o il Bimby). Formate una palla e lasciatela riposare su un piano infarinato per circa 20 minuti sotto un panno caldo (io ho tenuto un asciuga piatti sul calorifero).

 

Nel frattempo preparate il ripieno: fate scaldare e dorare in padella 30g di burro con il pangrattato e tenete da parte a raffreddare. Tagliate a pezzettini i marroni canditi. Sbucciate le mele, detorsolatele, tagliatele a fette sottili e spruzzatele con il succo del limone.

 

Riprendete la pasta, stendetela sottilissima su un piano infarinato (deve essere praticamente trasparente), trasferitela su una tovaglia anch’essa infarinata e, per essere più precisi, regolate i bordi ritagliandoli in modo da ottenere un grosso rettangolo. Pennellate la sfoglia con un po’ di burro fuso a temperatura ambiente (opzionale) e spolveratela con il pangrattato lasciando un pochino di spazio libero su tutto il bordo. Coprite ora tutto il pangrattato con le fette di mela disponendole ordinatamente una accanto all’altra nello stesso senso. Completate il ripieno con i marroni, i pinoli, lo zucchero e fiocchetti del rimanente burro.

 

Chiudete il bordo lasciato libero tutto intorno al ripieno e, aiutandovi con la tovaglia stessa, arrotolate la pasta seguendo il senso delle mele (altrimenti si romperebbero) formando lo strudel. Trasferitelo delicatamente su una leccarda rivestita di carta forno dandogli una leggera forma a ferro di cavallo (perchè è abbastanza lungo). Pennellatelo con il tuorlo sbattuto insieme al latte e infornatelo in forno già caldo a 190 °C per circa 50-60 minuti.

 

Preparate intanto la salsina di accompagnamento: fate fondere il cioccolato bianco a bagnomaria insieme allo sciroppo dei marroni e al latte. Mescolate spesso in modo da ottenere una salsa liscia e fluida. Sminuzzate i marroni e aggiungeteli alla salsa (se la desiderate più liquida vi basterà aggiungere un poco di latte).

 

Sfornate, fate intiepidire, spolverizzate di zucchero a velo e servite insieme alla salsina.