La parola al nutrizionista
La zucca che ti strega
Dolcissima e gustosa, la zucca è l’ortaggio autunnale per eccellenza che non dovrebbe mancare sulle nostre tavole.

Apporta solo 17 calorie per ogni 100 grammi di polpa; è ricca di betacarotene ( indispensabile per la produzione di vitamina A), di vitamina B ed E (dall’effetto antiossidante), di sali minerali e di fibre.
La zucca è rinfrescante, lassativa, diuretica e antinfiammatoria delle vie urinarie. È utile nelle disfunzioni intestinali e per coloro che soffrono di disturbi renali. I suoi semi, mangiati tal quali oppure pestati con un po’ di miele, sono vermifughi e proteggono la prostata. Gli impacchi di polpa cruda sono ottimi per curare le scottature.
E’ inoltre doveroso ricordare che quest’ortaggio è stato sempre uno degli alimenti principali nella dieta dei popoli, specialmente nelle ricorrenti carestie di una volta. Assieme ai fagioli, alle patate e al mais ha alleggerito la fame più nera di tanta povera gente e questo perché è una pianta rustica e di facile coltivazione, del cui frutto, che si conserva per lungo tempo, non si butta via niente, sfamando uomini e animali.
Le massaie l’hanno cucinata in mille modi diversi, dal risotto ai tortelli, dagli gnocchi alle passate; l’ hanno messa nel minestrone e negli umidi e ne hanno fatto persino dolci, mostarde e marmellate. Della zucca si consumano persino i fiori, tipicamente impastellati o ripieni, ed anche i semi che, abbrustoliti e leggermente salati, prendono il nome di brustolini o bruscolini; una volta venivano venduti per strada e rosicchiati negli stadi o nei cinema come i moderni popcorn.
La zucca è un valido alleato non solo per il benessere ma anche per la bellezza, svolgendo un’azione drenante, purificante e antiaging. Da quest’ortaggio possiamo ricavare degli ottimi rimedi naturali degni del miglior centro estetico. Usando in particolare i semi e la polpa, saremo in grado di realizzare peeling, maschere per il viso e impacchi per capelli.
È proprio il caso di dirlo: la zucca è un frutto magico dal quale lasciarsi stregare per ottenere un aspetto da favola senza ricorrere a trucchi o bacchette magiche.
Pubblicato il 24 ottobre 2016