La parola al nutrizionista

Lo zenzero amico della salute

Lo zenzero è la spezia ottenuta dalle radici di una pianta erbacea delle Zingiberaceae, la stessa famiglia della curcuma, originaria dell'Estremo Oriente ma ora diffusa in ogni parte del mondo.

Fin dall’antichità lo zenzero è stato oggetto di numerosi commerci. Le popolazioni dell’epoca, soprattutto Greci e Romani, attribuivano molto valore allo zenzero, infatti per consumarlo dovevano pagare forti tasse.

Lo zenzero ha raggiunto i nostri palati grazie alla cucina giapponese ed è sempre più utilizzato, sia per ricette salate che dolci. È consigliato soprattutto per arricchire i sapori ed i profumi di marmellate, creme, frutta candita e frutta fresca, dolci da forno, liquori, birre e gelato.

Lo zenzero è molto apprezzato per il suo sapore davvero bizzarro: assomiglia al limone con un carattere un po’ piccante, ma se consumato nelle giuste dosi e con i giusti modi, oltre ad un toccasana risulterà essere veramente delizioso.

Le proprietà possedute da questa radice sono veramente interessanti e fanno dello zenzero un ottimo rimedio naturale per:

  • Calmare la nausea e favorire la digestione: a questo scopo si consiglia di masticare dei pezzetti di radice dopo i pasti o di sorseggiare una tisana a base di zenzero;
  • Tenere a bada glicemia e colesterolo: se consumata in polvere questa spezia si è mostrata in grado di abbassare glicemia e grassi nocivi nel sangue;
  • Sostenere il sistema immunitario: inserire ogni giorno dello zenzero nella propria alimentazione significa anche aiutare il nostro corpo a difendersi da possibili influenze stagionali;
  • Alleviare dolori o infiammazioni: mal di testa, dolori mestruali, artritici, muscolari;
  • Combattere tosse, mal di gola e raffreddore.

Infine lo zenzero svolge un’azione dimagrante per l’organismo in quanto aiuta ad aumentare la temperatura corporea e a stimolare il metabolismo agendo come alimento brucia-grassi.

Cosa stai aspettando? Provalo subito.

 


Pubblicato il 08 maggio 2018