Questa ricetta è tipica natalizia del Tirolo, i biscotti di Natale tirolesi Spitzbuben, dei morbidi frollini realizzati con un doppio strato di frolla che farciti con confettura.

Ingredienti


- 300g farina 

- 110g zucchero

- 1 uovo

- 130g burro

- 1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

- 1 pizzico di sale

Per la farcitura:

- confettura di amarene "Più Frutta Light" q.b.

- zucchero a velo q.b.

 

Preparazione


In una ciotola versa la farina setacciata insieme allo zucchero a velo e il lievito in polvere. Unisci la vanillina e il burro ammorbidito tagliato a pezzetti. Unisci l’uovo e comincia ad impastare con le mani, poi spostati su un piano di lavoro infarinato e continua ad amalgamare il composto fino a quando non risulterà liscio e compatto. Forma un panetto, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per mezz’ora.

 

Trascorso il tempo di riposo, riprendi l’impasto e stendilo aiutandoti con un matterello con uno spessore di 3 /4mm. Con una formina da biscotti o un coppa pasta ritaglia i biscotti che dovranno risultare di un numero pari. Con un’altra formina piccola (io ho usato la stella) incidi la metà dei biscotti formati prima.

 

Sistema tutti i spitzbuben su una placca da forno rivestita con apposita carta e cuocili a 180° per circa 13/14 minuti. Una volta cotti lasciali raffreddare, poi capovolgi i biscotti interi, metti al centro un cucchiaino di confettura e ricopri con l’altra parte bucata. Procedi allo stesso modo per tutti i frollini, poi spolverizzali con lo zucchero a velo.