La parola al nutrizionista
Le noci: perché fanno bene?
Un’antica leggenda popolana che si tramanda negli anni attribuisce a questo frutto secco la capacità di allontanare malattie e allungare la vita a coloro che le consumano, ma sarà vero?
Sicuramente è un frutto ricco di proprietà, un po’ calorico, ma certamente molto proteico e per questo prende parte alle diete vegetariane . Le noci contengono più proteine delle uova, hanno un’elevata quantità di vitamine (A, E, K, C ,B1, B2, B3 o PP, B5,B6, B9) e sono povere di colesterolo.
Hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie per le arterie, danno senso di sazietà e combattono stitichezza in quanto ricche di fibre. Sono frutti dalle mille potenzialità in cucina, possono essere inserite infatti in molteplici piatti, sia dolci sia salati, creando abbinamenti molto piacevoli al palato.
Le noci inoltre fanno bene a persone di tutte le età: contengono degli acidi grassi che servono a concentrarsi, migliorano la capacità di apprendimento e la memoria e sono perciò l’ideale per coloro che ne hanno bisogno, ad esempio per i ragazzi che studiano e vanno a scuola, ma anche per gli adulti stressati ed impegnati e per chi svolge lavori intellettuali. Date le molteplici caratteristiche positive, anche i bambini possono gustare questo frutto assumendone tutti i benefici e meglio ancora le donne in gravidanza, che traendo le sostanze contenute dalle noci, aiutano il feto nella formazione di tessuti nervosi e celebrali. Le vitamine e i sali minerali nelle noci, tra cui anche ferro, fosforo e rame, oltre ad essere utili alla salute dei tessuti nervosi, lo sono anche a quella di pelle, unghie, ossa e capelli.
Studi scientifici consigliano di assumere tra i 40g e gli 80g di noci al giorno per ricevere tutti i benefici che questo frutto può donarci, l’importante è non esagerare con le quantità perché hanno molte calorie e perché potrebbero causare allergie.
Pubblicato il 10 novembre 2016