La parola al nutrizionista

I pistacchi: l’oro verde di Bronte

Sapevate che in Cina i pistacchi vengono chiamati “il seme felice”, mentre in Iran “il seme che sorride”?

I pistacchi sono i frutti della pianta Pistacia vera, un albero di origine orientale appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae  che può raggiungere un’altezza di dieci/dodici metri e può vivere sino a 300 anni, con piante maschio e piante femmina separate.

I principali paesi produttori di pistacchi sono l’Iran, la California e la Turchia; in Italia viene coltivato con successo in Sicilia dove troviamo i rinomati Pistacchi di Bronte, cittadina in provincia di Catania, dove hanno acquisito il marchio D.O.P.

I pistacchi sono il miglior spuntino offerto dalla natura: sono, infatti, gustosi e prelibati, ma anche nutrienti, ricchi di fibre, vitamine e sali minerali. Il pistacchio, ricco di antiossidanti, protegge le cellule dai radicali liberi e aiuta a prevenire le malattie cardiache, ad abbassare il colesterolo e a prevenire i tumori.

L'alimento è formato per l'83% da lipidi, per il 12% da proteine e per il 5% da carboidrati; per quanto sia composto per la maggior parte di grassi, si tratta di grassi monoinsaturi, non dannosi per la salute del sistema cardiovascolare. Inoltre, tra i vari tipi di frutta a guscio e semi, i pistacchi sono i più ricchi di fitosteroli, le sostanze in grado di ridurre l’assorbimento intestinale del colesterolo assunto con gli alimenti.

Dai pistacchi si estrae un olio particolarmente delicato che trova applicazione in dermatologia per le sue alte proprietà emollienti ed ammorbidenti.

Una ciotola di pistacchi da sgusciare insieme a un bicchiere di vino è sempre un piacere da gustare, ma i pistacchi per un gastronomo sono una fonte inesauribile di idee. La Sicilia, unica regione italiana a produrre pistacchi, è particolarmente ricca di ricette che ne esaltano il gusto e ne sanno sfruttare al meglio l’aroma. Si va dalle salse ai primi, dai risotti alle paste, dalle lasagne agli gnocchi, ai fagottini. I pistacchi accompagnano i secondi di carne e pesce, dall’agnello al maiale al manzo al pollo, dalle alici al pescespada, come panatura, condimento o ripieno. In pasticceria, il pistacchio viene esaltato nelle torte, nei gelati e nelle granite, nei biscotti e nei semifreddi, nelle creme e nei torroni.

 


Pubblicato il 03 gennaio 2017