La parola al nutrizionista

Pulizia della casa: affidiamoci ai rimedi della nonna!

Con l’arrivo della primavera inizia per tutte il momento delle grandi pulizie della casa, così armate di carrello, ci dirigiamo al supermercato per far scorta dei prodotti più efficaci per detergere ed igienizzare il nostro nido. Ma siamo davvero certe che non esista un’alternativa “più verde” ai soliti prodotti industriali?

Certo che sì! Sono i sempre più attuali rimedi della nonna: senza cercare lontano, aprendo le ante della nostra cucina, ci accorgeremo di possedere già le “due colonne portanti della pulizia naturale”: aceto e bicarbonato di sodio. Possiamo usarli per pulire quasi tutto e questo senza avere effetti negativi sulla nostra salute e sull’ambiente che ci circonda, per non parlare poi del portafoglio.

L’aceto è famoso per le sue proprietà anticalcare, quindi possiamo utilizzarlo per pulire i nostri sanitari, il lavello ed il piano gas. E’ molto utile anche per pulire gli oggetti di rame ed ottone, le finestre, i pavimenti, i lampadari e perfino le macchie sui tappetti.
Unito ad un po’ di acqua tiepida possiamo pulirci l’interno del forno o del frigorifero. L’aceto può essere utilizzato come ammorbidente per il nostro bucato (basta metterne una quantità pari al detersivo nella vaschetta dell’ammorbidente) e ci darà dei risultati sorprendenti, infatti, è in grado di rimuovere completamente i residui del detersivo, di igienizzare a fondo il bucato e di liberare le fibre dai minerali contenuti nell’acqua del lavaggio.  Non dimentichiamoci poi che l’aceto ci aiuta ad eliminare l’erbaccia dal vialetto, a far durare più a lungo i fiori recisi, a tenere lontano le formiche e ad evitare che il gatto si faccia le unghie su mobili ed infissi.

L’altro alleato delle nostre nonne è il bicarbonato che può essere utilizzato praticamente per pulire tutto. Il bicarbonato è abrasivo, impedisce la formazione di funghi e batteri, ha la proprietà di assorbire gli odori ed aiuta a sgrassare i piatti se aggiunto all’acqua del lavaggio. Diluito in un po’ d’acqua è efficacissimo per pulire il forno, il microonde e il frigorifero.
Anche il bicarbonato è amico della nostra biancheria: aumenta l’efficacia del detersivo favorendo il distacco dello sporco dagli abiti, elimina i cattivi odori ed impedisce il deposito del calcare sui tessuti, ricordatevi però di non utilizzarlo mai su lana e seta.  Si può utilizzare in bagno per rimuovere le tracce di calcare da rubinetti e sanitari, è un ottimo igienizzante per vasche e box doccia, basta cospargere una spugnetta di bicarbonato, sfregare la superficie, risciacquare ed asciugare. Non è tutto: è un caro alleato anche per i nostri amici a quattro zampe: cosparso sul fondo della lettiera del gatto, prima di versare la sabbia, previene i cattivi odori e si può usare anche nelle gabbie degli uccellini e dei criceti. Infine: se volete un cane col pelo lucido e morbido aggiungete del bicarbonato nell’acqua del suo bagno (3 cucchiai per litro d’acqua): provare per credere.


Pubblicato il 18 aprile 2016