La parola al nutrizionista
Una mela al giorno...
La mela è conosciuta nel mondo soprattutto per le sue proprietà benefiche, infatti, mai detto fu più corretto di "una mela al giorno toglie il medico di torno".
La mela è un frutto che da sempre fa parlare di se, infatti, è la protagonista di alcuni eventi storici e di molte fiabe e leggende: pensate, per esempio, alla mela raccolta dall’albero proibito da Adamo ed Eva, la mela che cadde in testa ad Isaac Newton facendogli intuire la legge di gravitazione universale, la leggendaria mela che la strega regalò a Biancaneve, ecc.
Ma nonostante tutto ciò, la mela è conosciuta nel mondo soprattutto per le sue proprietà benefiche, infatti, mai detto fu più corretto di “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Il segreto delle straordinarie proprietà nutrizionali e salutistiche delle mele è in gran parte nascosto dietro una fibra solubile, chiamata pectina, di cui sono particolarmente ricche, soprattutto nella buccia. Questo polisaccaride indigeribile aiuta a controllare i livelli di colesterolo, contribuisce a regolarizzare la funzionalità intestinale e tiene sotto controllo l’appetito. Una mela di media grandezza, consumata con la buccia, fornisce circa 4 grammi di fibre. Tuttavia, a differenza di quella presente in altri alimenti, come i cereali integrali, la crusca e molte verdure, buona parte della fibra contenuta nella mela è solubile in acqua. Questa proprietà le consente di formare, all’interno del nostro intestino, una massa gelatinosa, che aiuta la muscolatura intestinale a spingere i residui lungo l’intestino e, intrappolando al suo interno lipidi e zuccheri in eccesso, abbassa il colesterolo e favorisce la perdita di peso. Questa massa gelatinosa, inoltre, lega le tossine intestinali consentendone l’eliminazione, con evidente effetto depurativo su tutto l’organismo.
La mela dunque è un concentrato di proprietà benefiche che garantisce salute e benessere ad adulti, bambini, ragazzi e anziani, convalescenti, malati e sani. E’ ideale per i bambini fin dalle primissime fasi dello svezzamento perché è un alimento altamente tollerabile e digeribile. Per i bambini un po’ più grandicelli è una merendina ideale di metà mattina perché nutre, ma senza affaticare lo stomaco. E’ adatta agli sportivi perché contiene zuccheri semplici (fruttosio e glucosio) facilmente assimilabili. E’ un valido alleato di chi fa diete ipocaloriche, in quanto contiene circa l’85% di acqua ed è ricca di fibre, per cui dà un senso di sazietà apportando solo 57 calorie ogni 100 grammi di frutto.
Forse una mela al giorno non basterà a levarsi il medico di torno, ma visto che oltre ad essere molto benefiche sono anche così gustose e croccanti, quando andiamo al supermercato non dimentichiamoci di metterle nel carrello.
Pubblicato il 31 gennaio 2017