La parola al nutrizionista

A spasso con fido per mantenersi in forma

Che avere un cane faccia bene allo spirito è ormai risaputo da tutti, ma forse non è così risaputo che è anche un ottimo metodo per mantenere anche quello fisico.

Che avere un cane faccia bene allo spirito è ormai risaputo da tutti. Accarezzare un animale, spiega l'etologo Giorgio Celli, allevia stress e ipertensione, mentre, secondo una ricerca dell'università di Montpellier, è l'ideale anche per chi è depresso o soffre di solitudine, perché portandolo a spasso si conoscono persone nuove. "Gli animali da compagnia sono un'ottima ginnastica mentale, soprattutto per chi vive in città - conferma Enrico Alleva, presidente della Società Italiana di Etologia - e con un approccio ben studiato si possono curare molti disturbi, dalle patologie dell'anziano all'autismo".

Ma forse non è così risaputo che il cane è  un ottimo metodo per mantenere, oltre al benessere mentale, anche quello fisico. Se siamo dei padroni “responsabili” sappiamo che il cane ha bisogno di uscire di casa almeno 3 volte al giorno, non solo per fare i suoi bisogni ma anche per sfogare la sua enorme vitalità, oltre che naturalmente  passare del tempo in compagnia del suo riferimento affettivo. Ed il lato positivo è che a guadagnarci non è  solo lui, che può sgranchire un po’ le zampe e passare più tempo insieme al proprio padrone, ma anche noi! Portare a passeggio il nostro amico a quattro zampe sembra possa essere d’aiuto a ritrovare la forma fisica, mantenere il peso ottimale e persino a scongiurare il rischio di ipertensione e colesterolo alto.

Secondo i ricercatori, avere un cane stimola la volontà di fare attività fisica. I vantaggi del portare a spasso Fido rispetto al frequentare una palestra sono evidenti: è economico, ecologico, divertente e rilassante. Se la maggior parte dei frequentatori di palestra vive l’impegno fisico  come un sacrificio, pare che solo il 20% dei possessori di cani consideri l'uscita con il proprio beniamino come un dovere.

Secondo uno studio della Michigan State University, chi ha un cane fa più attività fisica di una persona che lavora tutto il giorno seduto alla scrivania e poi fa un’ora di tapis roulant. Da questa ricerca emerge che chi possiede un cane si muove mediamente mezz'ora al giorno per cinque giorni a settimana, regolarità riscontrabile solo in un terzo degli intervistati senza animale. Si è visto inoltre  che i proprietari di cani  si dedicano volentieri anche a vari sport ed al giardinaggio, e sono meno propensi a fumare. Il cane, quindi, non è solo il fedele amico dell’uomo ma, se si vive insieme a lui in modo adeguato, può divenire anche un valido alleato della nostra salute.

E allora, nel reciproco interesse, abituiamoci a uscire con il nostro cane con l’obiettivo di goderci la passeggiata, dedicando del tempo e lui ed a noi stessi, serenamente, perché una semplice passeggiata, fatta con il giusto atteggiamento, è una medicina potente per il fisico e per lo spirito.


Pubblicato il 01 luglio 2016