La parola al nutrizionista

Ciaspolare: un'attività sana e piacevole

Arrivato l’inverno è tempo di concederci qualche week-end di relax sulla neve: sci, snowboard, pattinaggio sul ghiaccio, slittino…sono moltissime le attività che la montagna ci offre in questo periodo.

Ma se vogliamo davvero “staccare” dal trambusto quotidiano, evitiamo le piste affollate e scopriamo i paesaggi incantevoli che la natura ci sa offrire. Per far questo è necessario l’utilizzo delle racchette da neve, meglio conosciute come ciaspole, che da strumento indispensabile per i cercatori d’oro e per i cacciatori delle Alpi, sono diventate un’alternativa ecologica del turismo in montagna. Grazie alle ciaspole è possibile galleggiare su candide colline innevate, addentrarsi nei boschi e seguire le tracce degli animali alla ricerca del cibo, scoprire incantevoli vallate…

 

Camminare con le ciaspole porta molti benefici al nostro organismo: aiuta a sviluppare il senso del ritmo, sollecitando il coordinamento di braccia e gambe, e permette a tutta la muscolatura di rinforzarsi e di lavorare in maniera armonica. Ciaspolare modella i quadricipiti ed i muscoli obliqui dell’anca; inoltre, grazie all’utilizzo dei bastoncini, lavorano anche spalle, busto e tricipiti. Camminando con le ciaspole si bruciano fino al doppio delle calorie rispetto ad una camminata della stessa velocità. E’ possibile variare l’intensità dell’esercizio ed il consumo energetico richiesto a seconda del tipo di sforzo: si brucia poco camminando lentamente su un terreno piano e compatto, mentre si possono consumare fino a 1.000 calorie in un’ora di cammino su neve fresca e su un terreno collinare alla velocità di circa 4 km l’ora.

 

Ed in tempi di crisi ciaspolare è uno sport veramente molto economico: bastano le ciaspole ed un bel tragitto, niente impianti di risalita e niente ticket di ingresso. I neofiti possono iniziare già dopo un brevissimo periodo di allenamento, per poi arrivare a delle vere e proprie escursioni. Non dimentichiamoci però di porre sempre la massima attenzione: non bastano i vestiti tecnici per essere sicuri, chi percorre pendii di neve fresca può facilmente provocare valanghe, meglio quindi portare con se l’Arva.

 

Buoni motivi per ciaspolare:
- stimola l’organismo a bruciare grassi;
- è un modo piacevole per trascorrere assieme una giornata, infatti, è uno sport alla portata di tutti (anche dei bambini 8-10anni);
- stimola il sistema immunitario e calma lo stress;
- fa bene al cuore;
- è veramente economico: si può ciaspolare ovunque ci sia neve.

 


Pubblicato il 09 gennaio 2017