La parola al nutrizionista

Un'estate a quattro zampe

Gli animali domestici fanno ormai parte della nostre famiglie, eppure chi possiede un cane o un gatto sa che è cosa tutt’altro che semplice portare con se il proprio compagno a quattro zampe durante le agognate vacanze.

Soprattutto perché, come membro a tutti gli effetti della famiglia, per il nostro amico non ci accontentiamo che sia “accettato” o “tollerato”, ma vorremmo per lui spazi in cui correre liberamente, angoli all’ombra per riposarsi e anche la possibilità di rinfrescarsi con un tuffo di tanto in tanto. Insomma, una vera vacanza.

Se l’idea di lasciare il nostro cane chiuso in appartamento mentre noi stiamo in spiaggia, in camera o al ristorante non ci piace, dovremmo scegliere per le nostre vacanze strutture in cui gli animali non sono semplicemente ammessi, ma benvenuti. Serve un contesto in cui il nostro fedele compagno di viaggio possa restare accanto a noi come desidera, senza infastidire o intralciare nessuno e senza farci sentire “turisti di serie B”.

Se si deve decidere in quale località turistica soggiornare è necessario tener ben presenti anche le necessità dei nostri compagni animali. Soprattutto per i cani, la vacanza ideale è in agriturismo: la campagna e la montagna di certo faranno la felicità del nostro amico, costretto suo malgrado a camminare con noi per gran parte dell’anno sull'asfalto, ed a dividerei piccoli spazi verdi con troppi altri individui della sua specie. Temperature più fresche, prati in cui correre a perdifiato, tracce odorose da seguire, specchi d’acqua in cui tuffarsi, sentieri da percorrere al nostro fianco senza guinzaglio: se i vostri cani potessero parlare, sicuramente sceglierebbero questa vacanza.

In ogni caso, che la vostra destinazione sia mare o montagna, prima di partire informatevi sul sito www.vacanzea4zampe.info, così da sapere in anticipo quali sono gli alberghi, ristoranti, bar, campeggi e spiagge animal friendly della zona.

Non ci resta che augurarvi buone vacanze a quattro zampe.

 


Pubblicato il 25 luglio 2016