
Coltiviamo il nostro benessere sul balcone
Sta per arrivare la bella stagione, cresce la voglia di stare all'aria aperta a contatto della natura, incanalando le proprie energie in una qualche attività fisica. Forse non ci si pensa ma anche coltivare la terra e curare le piante sono a tutti gli effetti delle attività fisiche, di quelle che in qualche modo ci riconciliano con la vita e con la natura e ci aiutano a trovare sollievo dai problemi della sfera psichica.

Litchi: il frutto che sa di fiore
I litchi hanno un buon contenuto di acqua, fibre e antiossidanti e contengono quantità significative di vitamine idrosolubili, in particolare vitamina C.

La vitamina del sole
La vitamina D o vitamina del sole è una vera alleate della salute. La sua funzione principale e più nota è quella di favorire il processo di mineralizzazione dell'osso, è infatti dimostrato che la vitamina D aiuta a prevenire le fratture negli anziani ed è anche fondamentale per sostenere il corretto sviluppo dei più piccoli.

Corbezzolo, l’Albero Italia
I fiori e frutti si mostrano in contemporanea dato che l’autunno coincide sia con il periodo di fioritura che con quello di maturazione delle corbezzole nate dai fiori dell’anno precedente. Ed ecco allora che la pianta si colora di bianco, rosso e verde, guadagnandosi il titolo di “Albero Italia”.

I doni di Settembre
Con l’estate quasi alle spalle la natura ci regala ancora molti doni prima di vestirsi dei colori caldi e intensi dell’autunno. Oltre a mele, fichi, uva, funghi, zucche questo magico mese ci offre anche moltissime prelibatezze che è possibile raccogliere durante una bella scampagnata...

Noce di cocco - La gemma dei tropici
La palma da cocco non è solo una pianta tropicale che alta e slanciata si staglia contro un cielo azzurro intenso, crescendo su spiagge bianchissime bagnate da mari cristallini. E’ molto di più… è l’ “albero della vita” … e proprio per questo non si contano le leggende e le storie che la riguardano.

Chips vegetali fai da te
Chips colorate, speziate, sempre dorate perfette come aperitivo o da sgranocchiare avanti alla tv...ecco come prepararle in casa...

I semi di chia – la forza dei guerrieri
I semi di chia in antichità erano l’alimento base nella dieta degli Aztechi, che coltivavano questa pianta in grandi quantità per il suo elevato valore nutrizionale, proprio per il quale venivano anche attribuite a questi semi proprietà speciali che conferivano una forza straordinaria a chi li mangiava.

Si fa presto a dire banana...
Chi non conosce la banana? E’ il frutto per eccellenza, capace di mettere d’accordo grandi e piccini, adatto ad ogni tipo di ricetta, comodo da sbucciare, senza noccioli fastidiosi da eliminare, e con un gusto zuccherino straordinario… poche semplici qualità ed il gioco è fatto: le banane sono il frutto fresco più esportato nel mondo e se ne consumano circa 17 milioni di tonnellate all’anno.