
Pompelmo: frutto ricco dalla buccia ai semi
Questo frutto è un vero concentrato di virtù, e di esso si utilizza ogni parte, anche se viene consumato principalmente spremuto per ricavarne il succo.

Rimedi naturali per i mali di stagione
Sembra un appuntamento stagionale: con l’arrivo della brutta stagione, oltre a freddo e pioggia, arrivano anche i primi malanni. Per fortuna esistono tantissimi rimedi naturali che possono rivelarsi utili non solo per prevenire efficacemente le diverse affezioni delle vie respiratorie ma anche per contrastarne i sintomi, senza ricorrere subito ad antibiotici, antinfiammatori e altri farmaci.

Le Lenticchie: non solo a Capodanno
Le consumiamo solo durante il cenone di San Silvestro e poi ci dimentichiamo della loro esistenza per tutto il resto dell’anno, in realtà, sarebbe buona regola, mangiare le lenticchie almeno una volta a settimana visto il loro elevato valore nutritivo.

Clementine: spicchi di piacere
Novembre è arrivato portando con se il vento, le piogge, il freddo e i primi malanni…Ma non abbattetevi, come sempre, la natura ci viene incontro donandoci un piccolo frutto in grado di colorare le nostre tavole e di darci la giusta carica vitaminica per affrontare queste grigie giornate.

I rossi rubini del Melograno
Frutto tipico della stagione autunnale il melograno, o melagrana, è un vero toccasana per la salute. La sua polpa, rossa e succosa, è infatti molto ricca di vitamine A e C, di sali minerali e di antiossidanti che la rendono un ottimo alleato per contrastare l’effetto del tempo e combattendo i radicali liberi.

Piccola, grande Achillea
L’ Achillea moscata, conosciuta anche come Erba Iva o Taneda, è una pianta perenne di altezza compresa tra i 10 e i 20 cm, composta da gruppi di 5-10 fiori di colore biancastro dal forte profumo caratteristico. Le si attribuisce il nome Achillea poiché nell’ antichità si narrava che avesse curato le ferite di Achille, l’ eroe del poema omerico “Iliade”.

Prugne o susine?
Dolci e succosi, questi frutti accompagnano i nostri pasti da giugno fino ad ottobre. Spesso usiamo i termini “prugna” e “susina” come sinonimi, ma in realtà si tratta di due specie diverse. Cerchiamo allora di capire qual è la differenza tra questi due frutti e soprattutto i benefici che possono apportare al nostro organismo.

Punture di api, vespe e calabroni...che fare?
L’estate è arrivata ed è quindi tempo di mare, sole, di giornate all’aria aperta e di scampagnate in compagnia, ma purtroppo è anche tempo di fare i conti con le punture di insetti. Eh si api, vespe, calabroni e pappataci sono pronti a darci il tormento con le loro punture; è giusto allora sapere come agire se malauguratamente veniamo punzecchiati.

Cento passi di Gioia - Tutti i benefici della camminata veloce
Chi l’ha detto che per avere benefici fisici e benessere mentale bisogna passare ore e ore in palestra, oppure macinare chilometri di corsa? Una bella passeggiata a passo veloce può portare moltissimi vantaggi alla nostra salute e, fortunatamente è alla portata di tutti. Si può camminare ovunque e a qualunque ora, si può scegliere di farlo da soli oppure in compagnia, si può cambiare ogni percorso prefissandosi ad ogni uscita nuove mete da scoprire.