Gusto e benessere
I segreti della frutta. Alla scoperta delle curiosità più particolari di tutti i tipi di frutta.
I segreti della frutta. Alla scoperta delle curiosità più particolari di tutti i tipi di frutta.
Ogni giorno sentite parlare di alimenti biologici, spesso anche in modo abbastanza controverso, e vorreste saperne di più? Il mondo dei prodotti bio vi affascina, ma non sapete come riconoscerli? Ecco alcuni consigli per entrare nel mondo del biologico.
Sapevate che la fioritura del mandorlo è spiegata da un antica leggenda Greca? Scoprite qual è!
Sapevate che la noce del Brasile è forse l’unica specie nel mercato mondiale di frutta secca ottenuta esclusivamente in aree naturali, senza coltivazione e che intere famiglie si trasferiscono nella foresta per raccoglierla?
Gli spuntini non sono mai andati così di moda come in questi ultimi tempi. Li consigliano un po' tutti, dai medici ai dietisti, dai giornali alle riviste di settore. Ma sono davvero così utili?
Sapevate che i mirtilli neri sono conosciuti ed utilizzati da tempo non solo in campo alimentare ma anche nella farmacopea popolare? Scopriamone le proprietà!
I cranberries sono delle bacche leggermente allungate, di colore rosso brillante e con polpa bianca, che vengono raccolte a fine settembre-ottobre in Nord America, nelle zone in cui il clima è particolarmente rigido, in suoli acidi, sabbiosi o in zone paludose dove non potrebbero essere coltivati altri frutti.
L’intuizione che gli animali da compagnia potevano costituire un valido supporto terapeutico risale a tempi molto lontani, infatti, durante il processo di addomesticamento iniziato 12000 anni fa, si è istaurata, tra l’uomo e l’animale, una forte intesa affettiva ed emotiva.
E’ generalmente riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale l’importanza di un’alimentazione sana, corretta e bilanciata nella prevenzione delle malattie e nel mantenimento di un buono stato di salute.